Tape Vaulting

Offsite Tape Vaulting - Data Storage Security

La sicurezza informatica, dei dati aziendali nello specifico, è uno dei temi nevralgici per chi si occupa di gestione ed amministrazione aziendale.

Offsite tape vaulting

Data Storage Security, oltre alle soluzioni di backup, propone il servizio di trasporto e archiviazione esterna dei nastri di backup in camera corazzata (offsite tape vaulting).

Il nostro servizio prevede il ritiro periodico (giornaliero, settimanale o mensile, in base alle esigenze specifiche) dei nastri di backup contenenti i dati aziendali da mettere al sicuro. Il nostro personale provvederà al ritiro dei tape direttamente dalla sede del cliente, chiusi in box di trasporto sicuri, certificati e con alto grado di resistenza fisica.

Custodia dei tape in camera corazzata

La custodia delle cassette con i dati, una volta depositati i nastri presso la nostra infrastruttura sicura, avviene all'interno del caveau corazzato, le cui condizioni ambientali (temperatura e umidità) vengono controllate rigorosamente.

In caso di problema IT o di disastro ambientale ai danni della sede del Cliente, i box saranno disponibili immediatamente e recapitati secondo accordi in brevissimo tempo (SLA inferiore alle 24 ore).

Quadro normativo per la custodia dei dati in vault certificato

Alla sicurezza informatica dei dati sensibili di proprietà di un'azienda si fa riferimento nel SGSI, ovvero nel Sistema di Gestione dei Sistemi Informatici, normato dalla ISO 17799. In realtà la stragrande maggioranza delle società​,​ oltre a dover rispettare le norme ISO 17799, devono anche rispettare la Legge sulla Privacy prevista nel DLgs. 196/03 le quali dopo il nuovo aggiornamento, ha introdotto a partire dal 1° Gennaio 2005 l'obbligatorietà di eseguire settimanalmente il backup di tutti i dati sensibili conservati in sede aziendale. Questa misura è stata fatta rientrare fra le "misure di sicurezza minime" cui i dati sensibili aziendali devono essere sottoposti per legge.

Il Tape Vaulting, in questo senso, si presenta come una soluzione molto efficace che soddisfa sia la rigorosa norma sulla sicurezza, sia la protezione aziendale di tutti i dati di backup. Difatti attraverso il Tape Vaulting non si fa altro che spostare materialmente i dati sensibili ​presenti ​su nastri magnetici che vengono custoditi all'interno di appositi caveau​.​

Lo spostamento fisico dei dati di backup in una sede diversa da quella aziendale è definita offsite Tape Vaulting e porta con sé diversi vantaggi,​ primo fra tutti lo scongiurare la perdita di tutti i dati storici aziendali in caso di un evento di natura catastrofica.

DSS: Partner certificato per la custodia sicura dei tape di backup in camera corazzata

I dati aziendali, comunque, non sarebbero perfettamente al sicuro se alle spalle non ci fosse un'azienda certificata come a custodirli in un caveau mantenuto alla temperatura ed all'umidità corretta per garantire la longevità di ogni nastro magnetico. La nostra Azienda si pone al servizio dei propri clienti, concordando i tempi e le modalità di prelievo e consegna dei nastri magnetici che saranno disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno in caso di crollo dell'infrastruttura informatica aziendale.

Tracciabilità dei nastri e riconsegna, in caso di disastro, entro le 24 ore

Utilizzando l'offsite tape vaulting si ha la completa tracciabilità dei propri dati, per i quali si possono garantire SLA inferiori alle 24 ore. Prelievi e consegne avvengono attraverso mezzi corazzati, disposti per il trasporto esclusivo di componenti magnetiche.

Contro incendi, crolli del sistema, furti e smarrimenti metti in cassaforte i tuoi dati: il nostro caveau è il posto che meritano!



Richiedi informazioni su Tape Vaulting